Politica di ritorno

Politica di ritorno


Art. 1. (1) L'utente-consumatore ha il diritto di recedere dal contratto a distanza o dal contratto negoziato fuori dei locali commerciali, senza indicarne le ragioni, senza dover indennizzo o penalità e senza pagare alcun costo, ad eccezione di quelli previsti dall'articolo 54, comma 3 e dall'articolo 55, entro 14 giorni, a partire dalla data:

1. conclusione del contratto - nel caso di un contratto di servizi;

2. accettazione della merce da parte del consumatore o da parte di un terzo diverso dal vettore e designato dal consumatore - nel caso di un contratto di vendita, oppure:

a) nel caso in cui il consumatore abbia ordinato con un solo ordine numerosi beni consegnati separatamente, a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, accetta l'ultimo bene;

b) nel caso di consegna di beni costituiti da lotti o parti multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, accetta l'ultimo lotto o parte;

c) nei contratti di fornitura periodica di beni, che avviene in un arco di tempo determinato, a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, riceve il primo bene;

Le istruzioni standard per l'esercizio del diritto di recesso, ai sensi dell'art. 47, comma 4 della Legge sulla tutela dei consumatori, sono allegate alle presenti Condizioni Generali, come Allegato n. 1.

(2) Il diritto di recesso di cui al paragrafo 1 non si applica nei seguenti casi:

• per la consegna di beni e la prestazione di servizi, il cui prezzo dipende dalle fluttuazioni dei mercati finanziari, che il Fornitore non è in grado di controllare;
• per la consegna di beni realizzati secondo le esigenze dell'Utente-Consumatore o su suo ordine individuale;
• per la consegna di beni che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapido deterioramento, o sussiste il rischio di deterioramento delle loro caratteristiche qualitative;
• per la consegna di registrazioni audio e video o di prodotti software stampati dall'utente;
• per la consegna di giornali, riviste e altri periodici.

(3) Qualora il Fornitore non abbia adempiuto ai propri obblighi di informazione, ai sensi dell'articolo 54 della Legge sulla tutela dei consumatori, l'Utente-Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso entro tre mesi dalla data di ricevimento della merce. Qualora le informazioni di cui al presente paragrafo siano fornite all'Utente-Consumatore entro il periodo di recesso, il periodo di recesso decorre dalla data della loro fornitura.

(4) Qualora il consumatore intenda recedere dal contratto a distanza, è tenuto a informare il Fornitore della sua decisione prima della scadenza del termine di cui al paragrafo 1 del presente articolo. Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente-consumatore può utilizzare il modulo di recesso standard ai sensi dell'Allegato n. 2 alle presenti Condizioni Generali o altrimenti dichiarare inequivocabilmente la sua decisione di recedere dal contratto. L'Utente-consumatore ha esercitato il diritto di recesso dal contratto se ha inviato al Fornitore una comunicazione per esercitare il diritto di recesso prima della scadenza del termine di cui al paragrafo 1.

(5) Nel caso in cui l'Utente-Consumatore eserciti il ​​diritto di recesso ai sensi del comma 1, il Fornitore è tenuto a rimborsare l'intero importo pagato per i prodotti, esclusa la consegna degli stessi, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data in cui l'Utente-Consumatore ha esercitato il diritto di recesso dal contratto concluso. Nel caso in cui l'Utente-Consumatore eserciti il ​​diritto di recesso dal contratto, si applicano inoltre le seguenti regole:

1. Il Fornitore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari di consegna dei beni quando l'Utente-consumatore ha scelto espressamente un metodo di consegna dei beni diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Fornitore.

2. Il Fornitore ha il diritto di trattenere il pagamento degli importi all'Utente-Consumatore ai sensi del presente paragrafo 5 finché non riceve i beni oppure finché l'Utente-Consumatore non fornisce la prova di aver rispedito i beni, a seconda di quale delle due circostanze si sia verificata per prima.

3. L'Utente-Consumatore è tenuto a rispedire o consegnare i beni al Fornitore o a un soggetto da lui autorizzato senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l'Utente-Consumatore ha comunicato al Fornitore la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine si considera rispettato se l'Utente-Consumatore rispedisce o consegna i beni al Fornitore prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

4. L'Utente-Consumatore dovrà rispedire o riconsegnare la merce al Fornitore o a persona da lui autorizzata in buone condizioni commerciali, ovvero - con l'imballaggio originale conservato, i materiali di consumo e gli accessori, se presenti. La merce non dovrà essere graffiata, usata, usurata, strappata, lavata, stirata.

5. In caso di esercizio del diritto di recesso dal contratto, l'Utente-Consumatore sostiene solo i costi diretti della restituzione dei beni.


(6) L'utente-consumatore è tenuto a conservare i beni ricevuti dal Fornitore, la loro qualità e sicurezza durante il periodo di cui al comma 5.


(7) In caso di non conformità della merce al contratto di vendita, l'Utente-Consumatore ha il diritto di presentare reclamo chiedendo al Fornitore di ripristinare la conformità della merce al contratto di vendita.

(8) Qualsiasi difetto di conformità del bene di consumo al contratto di vendita che si manifesta entro 6 mesi dalla consegna del bene si considera esistente al momento della consegna, a meno che non si provi che il difetto di conformità è dovuto alla natura del bene.

(9) I reclami sono accettati durante tutto l'orario di lavoro presso il punto vendita al dettaglio in cui è stata acquistata la merce o è stato ordinato il servizio, presso la sede legale del Fornitore o in altro luogo indicato dal Fornitore. Il reclamo può essere presentato anche presso uno qualsiasi dei punti vendita al dettaglio del Fornitore sul territorio nazionale, dove vengono svolte attività commerciali simili a quelle del punto vendita in cui è stata acquistata la merce. Il diritto di scegliere il luogo in cui presentare il reclamo spetta interamente al consumatore.

(10) Se i beni di consumo non sono conformi al contratto di vendita, il venditore è tenuto a renderli conformi al contratto di vendita. Il ripristino della conformità dei beni al contratto di vendita è gratuito per l'Utente-consumatore. Egli non deve sostenere alcun costo per la spedizione dei beni o per i materiali e la manodopera relativi alla loro riparazione, né deve subire notevoli inconvenienti.

(11) Nel caso in cui il reclamo sia giustificato, l'Utente-Consumatore può scegliere tra la riparazione del bene o la sua sostituzione con uno nuovo, a meno che ciò non sia impossibile o il metodo di risarcimento da lui scelto sia sproporzionato rispetto all'altro.

(12) La merce deve essere resa conforme al contratto di vendita entro un mese dalla presentazione del reclamo.

(13) Decorso il termine di un mese di cui al comma 12 del presente articolo, l'Utente-Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di vendita e di ottenere il rimborso dell'importo pagato o di richiedere una riduzione del prezzo del bene. Il Fornitore è tenuto a soddisfare la richiesta di risoluzione del contratto e a rimborsare l'importo pagato dall'Utente-Consumatore, quando, dopo aver soddisfatto tre dei suoi reclami mediante l'esecuzione di riparazioni sullo stesso bene, entro due anni dalla consegna del bene, si verifica un ulteriore verificarsi di non conformità del bene al contratto di vendita.

(14) L'utente-consumatore non può chiedere la risoluzione del contratto se la non conformità del bene al contratto è di lieve entità.

(15) L'utente-consumatore può inoltre chiedere il risarcimento dei danni subiti a causa della non conformità.

(16) L'utente-consumatore può esercitare il diritto di cui ai commi da 8 a 15 del presente articolo entro un termine massimo di due anni dalla consegna del bene, ma non oltre due mesi dalla constatazione della non conformità al contratto. Tale termine cessa di decorrere durante il tempo necessario alla riparazione o alla sostituzione del bene o al raggiungimento di un accordo tra il Fornitore e l'Utente-consumatore per risolvere la controversia. L'esercizio del diritto del consumatore di cui ai commi da 8 a 15 del presente articolo non è soggetto ad alcun altro termine per la presentazione di un reclamo diverso dal termine di cui al presente comma.

Allegato n. 1 - Istruzioni tipo per l'esercizio del diritto di recesso

Appendice n. 2 - Modulo di cancellazione standard